Home / Servizi / ZTL nuova

ZTL

Tabella dei Contenuti

 

L’UFFICIO PERMESSI ZTL RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

per prenotazioni vai a prenotazioni.ternireti.it o contatta il numero verde 800.144.605 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00


Zona a Traffico Limitato Piediluco >


Zona a Traffico Limitato Terni Centro

Servizio

05/07/2021: NUOVA PROCEDURA PERMESSI GIORNALIERI ZTL ON-LINE

I permessi giornalieri per la ZTL Terni e Piediluco possono essere richiesti autonomamente on-line registrandosi sul sito dedicato

pass.brav.it/Terni/Frontoffice

(in fase di registrazione verrà richiesto di allegare un documento di identità).

Si informa inoltre che tramite la procedura on-line sarà possibile gestire gli eventuali permessi a pagamento.
 
Per la ZTL Terni i permessi giornalieri sono gratuiti fino ad un massimo di n. 2 nel mese solare. Oltre il predetto limite verrà applicato il costo di € 7,00.
 
Per la ZTL Piediluco i permessi giornalieri sono gratuiti fino ad un massimo di n. 1 nel mese solare. Oltre il predetto limite verrà applicato il costo di € 10,00.
 
 

Informazioni e documentazione ZTL:  In esecuzione alla delibera n. 5 del 25 gennaio 2016 il Comune ha affidato alla Terni Reti il Servizio tecnico-economico di esecuzione per la gestione del Traffico (Varchi Elettronici e PhotoR&V) e di rilascio dei permessi di accesso nella Zona a Traffico Limitato del Comune di Terni.

Vademecum ZTL, Guida Disabili, Mappa ZTL, Delibera Comunale, Progetto

Per informazioni sul regolamento comunale di accesso alla ZTL, tipologie di utenti autorizzati, modalità di accesso e mappa dei varchi elettronici vai alla sezione Chi può accedere

Per informazioni su tariffe e scadenze dei permessi per tipologia di utenza vai alla sezione Tariffe e scadenze

Per scaricare la modulistica relative alle istanze di rilascio e rinnovo permessi vai alla sezione Modulistica

Per contattare l’ufficio rilascio permessi ZTL (orari, call-center, email, etc.) vai alla sezione Contatti – Ufficio Rilascio permessi

Chi può accedere

Le modalità di accesso alla ZTL sono stabilite da apposito Regolamento Comunale e successive modifiche ed integrazioni.

Scarica il Progetto di Riassetto, il Vademecum ZTL e AP, il Regolamento, la Delibera e la Mappa dei Varchi. L’accesso è consentito a varie tipologie di utenti e con modalità diverse.

LIBERA CIRCOLAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE
• Velocipedi, ciclomotori e motocicli
• Veicoli dei corpi di Polizia, Diplomatici, di Sicurezza e Soccorso con targa del corpo di appartenenza

CIRCOLAZIONE PREVIA AUTORIZZAZIONE, MA SENZA CONTRASSEGNO
• Trasporti pubblici
• Veicoli con logo di Enti pubblici
• Taxi ed autovetture a noleggio con conducente

CIRCOLAZIONE CON CONTRASSEGNO
Coloro i quali, secondo il Regolamento vigente e successive modifiche, hanno diritto ad entrare in ZTL devono necessariamente munirsi di contrassegno, compilando l’apposito modulo permessi e pagando la relativa tariffa (laddove previsto).

Le categorie ammesse sono:

A: Laboratori artigiani / Categorie di artigiani previste dal Regolamento / Odontotecnici

C: Esercizi commerciali / Categorie speciali di commercio (es. imprese funebri, fioristi)

E: Enti / Enti pubblici / Giornalisti / Emittenti private / Servizi di investigazione

M: Agenti di commercio/ Ditte di trasporto merci in conto proprio o in conto terzi

R: Residenti / Domiciliati / Possessori di garage

S: Studi, imprese ed istituzioni con posto auto o garage / Aziende di servizi tecnologici

T (temporaneo): Persone che necessitano di terapie debitamente certificate / Ditte edili con cantiere in ZTL / Partecipanti o addetti ad eventi e manifestazioni in ZTL / Addetti alla raccolta firme / Addetti a traslochi con durata superiore ad 1 giorno

+: Medici* / Pediatri / Ostetrici / Infermieri / Fisioterapisti / Titolari di laboratorio per analisi cliniche

DISABILI: Invalidi residenti nel comune di Terni**

GIORNALIERO***: Soggetti non titolari di permessi definitivi

INVALIDI CON CONTRASSEGNO ALTRI COMUNI
Gli invalidi con contrassegno di altri Comuni debbono esporre il contrassegno del comune di provenienza e richiedere all’Ufficio ZTL di Terni l’abilitazione delle targhe per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato: Documentazione

MEZZI SUPERIORI A 35 QUINTALI
I mezzi superiori ai 35 quintali possono essere autorizzati alla circolazione in ZTL inoltrando la richiesta al competente Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di Terni con sede in Corso del Popolo, 30

AUTO ELETTRICHE E IBRIDE ELETTRICHE
La giunta comunale, con proprio atto, ha deciso di autorizzare il rilascio di un permesso di accesso per i veicoli elettrici puri con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e per i veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di 120g/km.
Il nuovo permesso sarà denominato “EL” e sarà gratuito, ad esclusione delle marche da bollo previste dalla normativa in materia.

Scarica il modulo e prendi appuntamento tramite prenotazioni.ternireti.it o contattando il numero verde 800.144.605 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

oppure

richiedi autonomamente il permesso direttamente on-line su pass.brav.it/Terni/Frontoffice


* I medici convenzionati che utilizzino veicoli diversi da quello abilitato e tutti gli altri medici che effettuino prestazioni o interventi di urgenza a pazienti residenti nella ztl (inclusi i medici veterinari ed i farmacisti per consegne urgenti a domicilio di medicinali ed apparecchiature), possono comunicare il transito inviando un fax allo 0744 479736 entro 72 ore dal passaggio utilizzando il seguente modello ed allegando un documento di identità (fronte/retro). Documentazione

** Gli invalidi con contrassegno del Comune di Terni o di altro comune che accedono alla ZTL con veicoli non abilitati, possono comunicare il transito inviando un fax allo 0744 479736 entro 72 ore dal passaggio, indicando i propri dati anagrafici, modello , marca e targa del veicolo utilizzato ed allegando la fotocopia del contrassegno (fronte/retro) e del documento di identità (fronte/retro). Documentazione

*** I permessi giornalieri sono gratuiti fino ad un massimo di 2 nel mese solare. Oltre il predetto limite verranno applicati i costi di prima fascia dei Permessi Temporanei (€ 7,00)

Tariffe

Con deliberazioni della Giunta Comunale n. 324 del 20/07/2010 e n. 114 del 02/04/2010 e con deliberazione del Consiglio Comunale n. 122 del 30/04/2010, il Comune di Terni ha approvato alcune modifiche ed integrazioni al vigente Regolamento che disciplina gli accessi alla Zona a Traffico Limitato e le modalità di rilascio dei relativi permessi.

Le modifiche ed integrazioni in oggetto riguardano, salvo eccezioni, l’applicazione di tariffe e scadenze ai permessi di tutte le categorie di utenti, inclusa la categoria R-Residenti, come di seguito descritto:

CATEGORIAISTRUTTORIAPAGAMENTIVALIDITÀBOLLO
RESIDENTI senza garage 1° contrassegno€ 20,00 permanente
RESIDENTI senza garage 2° contrassegno€ 20,00€ 80,00fino a 5 anni
RESIDENTI senza garage 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 100,001 anno
RESIDENTI con garage 1° contrassegno€ 20,0 permanente
RESIDENTI con garage 2° contrassegno€ 20,00€ 64,00fino a 5 anni *
RESIDENTI con garage 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 80,001 anno
DOMICILIATI€ 20,00€ 92,961 anno
A_S_M_C 1° contrassegno€ 20,00€ 60,001 anno
A_S_M_C 2° contrassegno€ 20,00€ 90,001 anno
A_S_M_C 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 140,001 anno
A_S_M 46/90 1° contrassegno€ 20,00€ 60,003 anni
A_S_M 46/90 2° contrassegno€ 20,00€ 90,003 anni
A_S_M 46/90 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 140,003 anni
Permesso S con garage 1° contrassegno€ 20,00 permanente
Permesso S con garage 2° contrassegno€ 20,00€ 64,00fino a 5 anni*
Permesso S con garage 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 80,001 anno
Permesso C con garage 1° contrassegno€ 20,00 permanente
Permesso C con garage 2° contrassegno€ 20,00€ 64,00fino a 5 anni*
Permesso C con garage 3° e successivi contrassegni€ 20,00€ 80,001 anno
TEMPORANEI 2-30 GIORNI € 7,00da 2 a 30 giorni
TEMPORANEI 31-60 GIORNI € 21,00da 31 a 60 giorni
TEMPORANEI 61-90 GIORNI € 36,00da 61 a 90 giorni
TEMPORANEI OLTRE I 90 GIORNI € 60,00da 91 fino a 365 giorni
CATEGORIE ESENTATEDIRITTI DI ISTRUTTORIAPAGAMENTI MARCHE DA BOLLO
DISABILI€ 5,16 permanentesì solo con certificato temporaneo
PRESTAZIONI SANITARIE€ 20,00 permanente
IMPRESE FUNEBRI€ 20,00 permanente
GIORNALISTI€ 20,00 permanente
ENTI€ 20,00 permanenteno

I versamenti possono essere effettuati tramite

CONTO CORRENTE POSTALE: 1032144873
INTESTATO: TERNI RETI S.R.L. – SERVIZIO ZTL

IBAN: IT 29 L 07601 14400 001032144873
INTESTATO: TERNI RETI S.R.L. – SERVIZIO ZTL

Nota
* L’intera tariffa è dovuta anche nel caso di durata inferiore della validità.

Modulistica

I moduli in formato “pdf editabile” – da prensentare stampati all’Ufficio Rilascio Permessi – possono essere compilati digitalmente dopo averli scaricati sul proprio dispositivo:

GENERICI

DISABILI

CATEGORIE SPECIFICHE

GIUSTIFICAZIONI TRANSITI

I versamenti possono essere effettuati tramite:

BANCOMAT O CARTA DI CREDITO PRESSO LO SPORTELLO AL PUBBLICO UFFICIO ZTL

CONTO CORRENTE POSTALE: 1032144873
INTESTATO: TERNI RETI S.R.L. – SERVIZIO ZTL

IBAN: IT 29 L 07601 14400 001032144873
INTESTATO: TERNI RETI S.R.L. – SERVIZIO ZTL

Info e permessi

VARCHI ELETTRONICI ZONA A TRAFFICO LIMITATO E AREA PEDONALE

ZTL: VIA SAN NICANDRO / VIA FAUSTINI / VIA CAMPOREALI
AREA PEDONALE: VIA DEL COMUNE VECCHIO / LARGO ELIA ROSSI PASSAVANTI / CORSO TACITO / VIA ROMA / PIAZZA SOLFERINO / PIAZZA DELLA REPUBBLICA

L’ACCESSO IN ZTL è consentito solo ai veicoli autorizzati dalle 00,00 alle 24,00
Fanno eccezione i Varchi ZTL di Via Corona (ingresso) e Via delle Portelle (uscita) dove il transito è consentito tutti i giorni dalle 07,00 alle 21,00 anche ai veicoli non autorizzati.

L’ACCESSO IN AREA PEDONALE rimane consentito ai veicoli autorizzati ZTL dalle 04,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 18,00 per operazioni di carico e scarico ed h24 dalle 00,00 alle 24,00 ad alcune categorie specifiche.

Vademecum ZTL | Mappa ZTL | Delibera Comunale | Progetto di Riassetto

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI RELATIVE A ZTL
Numero Verde 800 144 605 lunedì-venerdì 9:00 / 13:00
E-mail: ztl@ternireti.it
Pec: ztl.ternireti@pec.it

RILASCIO PERMESSI DEFINITIVI E TEMPORANEI
TERNI RETI – Ufficio Rilascio Permessi
c/o Centro Multimediale (ingresso lato P.ta Spoletina, Piano terra)
Solo su appuntamento. per prenotazioni vai a prenotazioni.ternireti.it o contatta il numero verde 800.144.605 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

RILASCIO PERMESSI GIORNALIERI
I permessi giornalieri per la ZTL Terni e Piediluco possono essere richiesti autonomamente on-line registrandosi sul sito dedicato pass.brav.it/Terni/Frontoffice

(in fase di registrazione verrà richiesto di allegare un documento di identità).

Si informa inoltre che tramite la procedura on-line sarà possibile gestire gli eventuali permessi a pagamento.
 
Per la ZTL Terni i permessi giornalieri sono gratuiti fino ad un massimo di n. 2 nel mese solare. Oltre il predetto limite verrà applicato il costo di € 7,00.
 
Per la ZTL Piediluco i permessi giornalieri sono gratuiti fino ad un massimo di n. 1 nel mese solare. Oltre il predetto limite verrà applicato il costo di € 10,00.

GIUSTIFICAZIONE TRANSITI
I transiti nei giorni prefestivi e festivi non richiesti preventivamente nei giorni infrasettimanali possono essere giustificati solo nei seguenti casi:
1) Sostituzione del mezzo autorizzato con permesso ZTL per fermo tecnico o per sostituzione definitiva della targa
2) Transito di persona titolare di concessione disabili con mezzo non autorizzato
3) Medico in visita domiciliare con mezzo non autorizzato

Per la giustificazione dei transiti inviare all’indirizzo ztl@ternireti.it il modulo GIUSTIFICAZIONE DEI TRANSITI ZTL PREFESTIVI E FESTIVI

FAQ Generali

La ZTL di Terni è attiva tutti i giorni h24.

La circolazione: movimento, sosta e fermata dei veicoli, è consentita solo con autorizzazione richiesta prima dell’accesso. L’unica eccezione è costituita dal percorso: ingresso da Via Corona ed uscita da Via delle Portelle dove i varchi elettronici di controllo degli accessi nella ZTL sono attivi solo dalle ore 21:00 della sera alle ore 7:00 del mattino.

L’accesso in ZTL è consentito a ciclomotori e motocicli, in Area Pedonale gli stessi possono accedere solo se condotti a mano e a motore spento.

L’ufficio che gestisce il rilascio dei permessi di circolazione per la ZTL è l’Ufficio ZTL Terni Reti, ubicato in via Porta Spoletina, 15 ex Centro Multimediale.

L’ufficio ZTL riceve dal lunedì al venerdì solo su appuntamento. E’ possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito prenotazioni.ternireti.it o telefonando al numero verde 800144605

E’ possibile contattare l’Ufficio ZTL:
– telefonando al numero verde 800144605 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 esclusi i giorni
festivi
– scrivendo all’indirizzo email ztl@ternireti.it

Tutti i permessi di circolazione per la ZTL di Terni possono essere richiesti online attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/, l’iscrizione al portale è gratuita e prevede la possibilità di registrazione da parte di:

Persone fisiche – Ditte o società – Ditte individuali – Liberi professionisti – Enti o associazioni

Effettuata la registrazione è possibile richiedere tutte le tipologie di permesso previste dal Regolamento ZTL di Terni.

La registrazione al portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice può essere effettuata tramite Spid o creando il proprio account con un indirizzo e-mail (che verrà utilizzata come nome utente) e scegliendo una password.

La registrazione con Spid è consigliata per i nuovi utenti e genera direttamente una anagrafica intestata al titolare dello Spid. Gli utenti già titolari di permessi possono registrarsi con email e potranno accedere alla loro posizione inserendo il codice di registrazione personale che potranno richiedere via email a ztl@ternireti.it

I titolari di permessi ZTL possono gestire i propri titoli autonomamente registrandosi al portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice creando il proprio account con un indirizzo e-mail (che verrà utilizzata come nome utente) e scegliendo una password.

Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dichiarato con un link di conferma attivazione.

Al primo accesso sarà possibile collegarsi alla propria anagrafica utilizzando il comando “Premi qui se la tua anagrafica è già stata registrata allo sportello Terni Reti e sei in possesso del codice di registrazione” Il codice di registrazione viene fornito da Terni Reti su richiesta dei titolari di Permesso.
In “ELENCO TITOLI” sono presenti tutti i permessi ZTL collegati all’anagrafica con: tipologia di permesso, durata, targhe associate; sono disponibili i comandi per rinnovare il permesso e per sostituire la targa collegata al permesso.

Il Regolamento ZTL di Terni prevede il rilascio di permessi giornalieri per esigenze di accesso in ZTL quali:
Visite mediche – Carico e scarico merci – Accompagnamento di persona con problemi di deambulazione – Cerimonie – Eventi – Campionari – Ord. 8686 – Interventi tecnici – Altre motivazioni (il richiedente deve specificare la motivazione della richiesta)

E’ prevista la gratuità per due permessi giornalieri, richiesti nell’arco di un mese solare, per lo stesso veicolo.

Il permesso può essere richiesti online attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

I mezzi superiori ai 35 quintali possono essere autorizzati alla circolazione in ZTL inoltrando la richiesta all’Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di Terni con sede in Corso del Popolo, 30.

Le informazioni sui permessi ZTL possono essere richieste via email scrivendo all’indirizzo ztl@ternireti.it o telefonando al numero verde 800144605, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 esclusi i giorni festivi.

Le tipologie di permesso previste dal Regolamento ZTL del Comune di Terni sono:

R: Residenti / Domiciliati / Titolari di garage

A: Laboratori artigiani in ZTL/ Categorie di artigiani previste dal Regolamento / Odontotecnici

S: Imprese ed istituzioni con posto auto o garage in ZTL o Area Pedonale / Aziende di servizi tecnologici

M: Ditte di trasporto merci in conto proprio o in conto terzi/Agenti di commercio

C: Esercizi commerciali ubicati in ZTL o Area Pedonale/ Categorie speciali di commercio (es. imprese funebri, fioristi)

D (permesso delivery): imprese che svolgono consegna di pasti a domicilio/soggetti privati titolari di contratto da rider

E: Enti / Enti pubblici / Giornalisti / Emittenti private / Servizi di investigazione

T (permesso temporaneo): Ditte edili con cantiere in ZTL / Partecipanti o addetti ad eventi e manifestazioni in ZTL /
Addetti alla raccolta firme / Addetti a traslochi con durata superiore ad 1 giorno /Soggetti con problemi di
deambulazione temporanei che debbano recarsi in ZTL per motivi di studio, lavoro o terapie

+: Medici* / Pediatri / Ostetrici / Infermieri / Fisioterapisti / Titolari di laboratorio per analisi cliniche

EL: permesso di accesso per i veicoli elettrici puri con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e per i
veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di
120g/km.

DISABILI residenti nel comune di Terni
DISABILI residenti fuori dal comune di Terni
Gli invalidi con contrassegno di altri Comuni debbono esporre il contrassegno del comune di provenienza e richiedere
all’Ufficio ZTL di Terni l’abilitazione delle targhe per la circolazione nella ZTL

MEZZI SUPERIORI A 35 QUINTALI autorizzati con Ordinanza in Deroga rilasciata dall’Ufficio Mobilità e Trasporti del
Comune di Terni.

Le tariffe relative ai permessi ZTL richiesti in https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice devono essere pagate nel portale con PagoPa.

Le tariffe relative ai permessi ZTL richiesti presso l’Ufficio possono essere pagate direttamente con carta di credito o bancomat o nei punti autorizzati, presentando avviso di pagamento PagoPa generato dagli operatori dello sportello ZTL.

I titolari di permesso di circolazione per la ZTL possono richiedere permessi temporanei per veicoli diversi da quelli autorizzati qualora il mezzo con permesso sia in riparazione o fermo per altri motivi.

È possibile richiedere in autocertificazione il permesso per fermo tecnici per un massimo di 10 giorni, in caso di durata maggiore è necessaria una attestazione dell’officina che ha in carico il mezzo autorizzato con indicazione della targa del veicolo in riparazione e della durata dell’intervento.

14.1. Procedura rilascio Permesso per fermo tecnico online
E’ possibile richiedere il permesso per fermo tecnico anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

14.2. Procedura rilascio Permesso per fermo tecnico via email
Per ottenere un permesso di circolazione per il mezzo sostitutivo occorre inoltrare all’ indirizzo ztl@ternireti.it la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta permesso per fermo tecnico debitamente compilato e firmato da parte del richiedente
link al modulo richiesta permesso per fermo tecnico
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo sostitutivo

La procedura in autocertificazione è possibile per fermi tecnici di massimo 10 giorni, in caso di durata maggiore è necessario inviare una attestazione dell’officina che ha in carico il mezzo autorizzato che indichi la durata dell’intervento di riparazione. Verrà inviato un permesso provvisorio da esporre a bordo del veicolo sostitutivo.

La sanzione per transito in ZTL con veicolo non autorizzato ammonta a:
– € 58.10 (cifra decurtata del 30%) se il pagamento viene effettuato fino al 5° giorno dalla notifica
– € 83.00 (minimo edittale) se il pagamento viene effettuato tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica
All’importo della sanzione viene aggiunto il costo della notifica.

FAQ Permessi disabili

È possibile ottenere il contrassegno di parcheggio per disabili se si è titolari di:
 certificazione medico-legale redatta ai sensi della legge n. 102/2009 (contenente i requisiti necessari per la richiesta del contrassegno invalidi – art. 381 DPR 495/1992) a firma del direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell’iter procedurale.

oppure

 certificazione medico-legale della asl di appartenenza, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o che il soggetto è non vedente.

16.1. Procedura rilascio Permesso Disabili online
E’ possibile richiedere il contrassegno attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

16.2. Procedura rilascio Permesso Disabili allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno occorre presentare:
 modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo richiesta permesso disabili
 Copia del verbale di invalidità redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o certificazione medico-legale della asl di appartenenza
 versamento di € 5,16
 fotocopia del documento di identità del titolare del verbale
 fotocopie dei libretti di circolazione delle auto
 qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente, occorre compilare l’apposito spazio delega e fornire fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 N. 2 foto formato tessera del disabile
 N. 2 marche da bollo da € 16.00 qualora il certificato presentato abbia una durata inferiore a 5 anni

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato. Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Per rinnovare un contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo è necessario un nuovo verbale redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o un nuovo certificato medico-legale della asl di appartenenza, con il quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Per rinnovare un contrassegno di parcheggio per disabile permanente è necessario un certificato del medico curante che attesti la prosecuzione dei requisiti di invalidità già riconosciuti.

18.1. Procedura rinnovo Permesso Disabili online
E’ possibile rinnovare il contrassegno attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

18.2. Procedura rinnovo Permesso Disabili allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo del contrassegno occorre presentare:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo rinnovo permesso disabili
 Fotocopia del verbale di invalidità redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o certificazione medico-legale della asl di appartenenza per rinnovo permessi temporanei
 Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio della concessione per permessi definitivi
 versamento di € 5,16
 Fotocopia del documento di identità del titolare del verbale
 Fotocopia dei libretti di circolazione delle auto
 Qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente, occorre compilare l’apposito spazio delega e fornire fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 N. 2 foto formato tessera del disabile
 N.2 marche da bollo da € 16.00 qualora il certificato presentato per il rinnovo del permesso temporaneo abbia una durata inferiore a 5 anni

I titolari di Concessione disabili rilasciate da altri Comuni possono richiedere l’abilitazione al transito nella ZTL del Comune di Terni due veicoli. 

L’autorizzazione al transito nella ZTL di Terni e Piediluco avrà validità fino alla data di scadenza del contrassegno rilasciato dal Comune di residenza.

19.1. Procedura abilitazione targhe Permesso Disabili online
E’ possibile abilitare al transito due targhe, collegando le stesse al contrassegno disabili di altro Comune, attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

19.2. Procedura abilitazione targhe Permesso Disabili via email
La richiesta può essere inviata a ztl@ternireti.it allegando:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo abilitazione targhe permesso disabili
 Fotocopia del contrassegno rilasciato dal Comune di residenza
 Fotocopia del documento di identità del disabile
 Fotocopia dei libretti di circolazione delle auto che si intende abilitare

Il rinnovo dell’abilitazione al transito di veicoli collegati ad un contrassegno disabili rilasciato da un altro Comune può essere effettuata con le stesse procedure della prima abilitazione.

I transiti nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato ma con a bordo un disabile titolare di Concessione Disabili, possono essere giustificati entro e non oltre 72 ore dal passaggio.

21.1. Procedura giustificazione transito Disabili online
E’ possibile giustificare un transito anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

21.2. Procedura giustificazione transito Disabili via email
La richiesta di giustificazione del transito può essere inviata a ztl@ternireti.it allegando la seguente documentazione:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di giustificazione del transito per permesso disabili
 Fotocopie del libretto di circolazione del veicolo utilizzato
 Fotocopia del documento di identità del titolare del permesso
 Fotocopia del contrassegno cartaceo

I titolari di concessione disabili possono modificare le targhe associate alla propria autorizzazione per transitare nella ZTL di Terni centro e di Piediluco.

22.1. Procedura sostituzione targa Disabili online
E’ possibile sostituire una targa collegata al permesso disabili attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

22.2. Procedura giustificazione transito Disabili via email
Per la sostituzione delle targhe collegate ad una Concessione Disabili, per il transito nella ZTL del Comune di Terni, è necessario inviare all’indirizzo ztl@ternireti.it la seguente documentazione:
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa per permesso disabili
 Fotocopie del libretto di circolazione della nuova auto
 Fotocopia del documento di identità del titolare
 Fotocopia del contrassegno cartaceo

In caso di problemi di deambulazione temporanei, se per motivi di lavoro/scuola o per terapie è necessario l’accesso in ZTL, è possibile ottenere un permesso di circolazione per un solo veicolo, per la durata massima di sei mesi, presentando una certificazione medica che attesti i problemi di deambulazione, la necessità di accesso in ZTL con indicazione della durata.

23.1. Procedura richiesta permesso di circolazione per problemi di deambulazione temporanei
online
Registrazione al portale  https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice  Registrazione di una anagrafica con i dati e i documenti richiesti a nome del soggetto con problemi di deambulazione. Richiesta del permesso temporaneo con il comando RICHIEDI UN NUOVO TITOLO e scelta della tipologia di permesso ZTL TERNI PERMESSO TEMPORANEO 90 GIORNI o 90 GIORNI a seconda della durata necessaria.
In DATI RICHIESTI selezionare: “visite mediche, terapie, o accessi per motivi di studio o lavoro con problemi di deambulazione temporanea debitamente documentati” e caricare nel sistema un certificato redatto dal proprio medico curante che attesti il problema di deambulazione e la necessità di accesso in ZTL, che specifichi la durata di tale necessità.
La richiesta sarà presa in carico da un operatore che procederà alla conferma della giustificazione transito. Il richiedente riceverà istantaneamente una e-mail di accettazione e potrà procedere con il pagamento delle imposte di bollo dovute con il sistema di pagamento Pago Pa.

FAQ permessi per residenti

I nuclei familiari (persone con residenza in un’unica unità abitativa catastalmente definita) residenti all’interno della ZTL o Area Pedonale hanno diritto ad avere tanti permessi quante sono le auto dei componenti il nucleo stesso (proprietà, locazione, auto aziendali a disposizione di titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato)
Tutti i permessi del nucleo familiare verranno raggruppati in un’unica anagrafica intestata ad uno dei componenti del
nucleo. Costo e validità dei permessi per Residenti per nucleo familiare:
1° CONTRASSEGNO gratuito
2° CONTRASSEGNO € 80,00 per un massimo di 5 anni di validità
3° CONTRASSEGNO E SUCCESSIVI € 100,00 per un massimo di 1 anno di validità
I nuclei familiari residenti in ZTL, titolari di garage o posti auto, devono dichiarare il numero di garage disponibili e indicare i veicoli da collegare ai garage; i permessi rilasciati ai veicoli collegati al garage non avranno diritto alla sosta su strada in ZTL ed otterranno uno sconto del 20% sulla tariffa in caso di secondo o terzo permesso e successivi. Nell’ipotesi in cui un residente proprietario di garage o posto auto privato rinunci all’utilizzo dello stesso, se non per alienazione, non avrà comunque diritto alla sosta su strada.

24.1. Procedura richiesta permesso per residenti online
E’ possibile richiedere permessi per residenti attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

24.2. Procedura richiesta permesso per residenti allo Sportello ZTL
Per la richiesta dei permessi occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
 Fotocopia del trasferimento di residenza, se avvenuto recentemente
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del contratto di locazione dell'immobile o dichiarazione di proprietà dell'immobile
 Fotocopia del libretto di circolazione dei mezzi
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

I residenti al di fuori della provincia di Terni con domicilio nella ZTL o Area Pedonale di Terni possono richiedere un permesso per domiciliati per un veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
Il permesso ha un costo annuale di € 92.96 oltre a € 20.00 di diritti di segreteria e due marche da bollo da € 16.00.
Per richieste di permesso con durata inferiore all’anno, l’importo di € 92.96 verrà ricalcolato su base mensile.

25.1. Procedura richiesta permesso di circolazione per domiciliati in ZTL o Area Pedonale online
E’ possibile richiedere permessi per domiciliati attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

25.2. Procedura richiesta permesso di circolazione per domiciliati in ZTL o Area Pedonale allo
Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
 Versamento di €112.96 (€ 20.00 diritti di istruttoria+ € 92.96 annualità del permesso per domiciliati)
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del contratto di locazione dell'immobile o dichiarazione di proprietà dell'immobile
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
La procedura descritta è applicabile solo se nella stessa unità immobiliare non sono presenti altri residenti o domiciliati titolari di permessi di circolazione in ZTL.

I titolari di garage o posti auto regolarmente accatastati, ubicati nella ZTL o Area Pedonale di Terni possono richiedere un permesso per garage per veicoli di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato, in numero non superiore ai posti auto disponibili.
I permessi per titolari di garage danno diritto di transito ma non è mai concessa la sosta su strada in ZTL 

Costo e validità dei permessi per titolari di garage:
1° CONTRASSEGNO gratuito
2° CONTRASSEGNO € 64,00 per un massimo di 5 anni di validità
3° CONTRASSEGNO E SUCCESSIVI € 80,00 per un massimo di 1 anno di validità

26.1. Procedura richiesta permesso di circolazione per titolari di garage in ZTL o Area Pedonale
online
E’ possibile richiedere permessi per titolari di garage attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

26.2. Procedura richiesta permesso di circolazione per titolari di garage in ZTL o Area Pedonale allo
Sportello ZTL

Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
 Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del contratto di locazione dell'immobile o dichiarazione di proprietà dell'immobile
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

Per rinnovare i permessi ZTL per residenti, scaduti perché collegati alla scadenza del contratto di locazione dell’immobile occorre produrre un nuovo contratto di locazione o l’attestazione del proseguimento della stessa.

27.1. Procedura rinnovo permesso per residenti in locazione scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi per residenti in locazione scaduti attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

27.2. Procedura rinnovo permesso per residenti in locazione scaduto allo Sportello ZTL
Per il rinnovo occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
 Versamento di € 20.00 diritti di istruttoria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del rinnovo del contratto di locazione dell'immobile o nuovo contratto
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso rinnovato)

I permessi per residenti quinquennali (2° permesso del nucleo familiare) e annuali (terzo e successivi permessi del nucleo familiare) possono essere rinnovati entro 30 giorni dalla data di scadenza.

28.1. Procedura rinnovo permesso per residenti quinquennale o annuale scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi scaduti anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

28.2. Procedura rinnovo permesso per residenti quinquennale o annuale scaduto allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo dei permessi ZTL è necessario presentare all'Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta rinnovo permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 N. 1 marca da bollo da € 16.00
 Contrassegni in scadenza
Si ricorda che ogni transito effettuato oltre i 30 giorni successivi alla data di scadenza del contrassegno comporta
l’applicazione di una sanzione ai sensi dell’Art. 7 del Codice della Strada. (D.G.C. n° 55 del 22/02/2012).

Per rinnovare i permessi ZTL per titolari di garage, scaduti perché collegati alla scadenza del contratto di locazione dell’immobile, occorre produrre un nuovo contratto di locazione o l’attestazione del proseguimento della stessa.

30.1. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage in locazione scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi per titolari di garage in locazione scaduti attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

30.2. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage in locazione scaduto allo Sportello ZTL
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
 Versamento di € 20.00 diritti di istruttoria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del rinnovo del contratto di locazione dell'immobile o nuovo contratto
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso rinnovato)

I permessi per garage quinquennali (2° permesso del nucleo familiare) e annuali (terzo e successivi permessi del
nucleo familiare) possono essere rinnovati entro 30 giorni dalla data di scadenza.

31.1. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage quinquennale o annuale scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi scaduti anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

31.2. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage quinquennale o annuale scaduto allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo dei permessi ZTL è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta rinnovo permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 N. 1 marca da bollo da € 16.00
 Contrassegni in scadenza

Si ricorda che ogni transito effettuato oltre i 30 giorni successivi alla data di scadenza del contrassegno comporta l’applicazione di una sanzione ai sensi dell’Art. 7 del Codice della Strada. (D.G.C. n° 55 del 22/02/2012).

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.

Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da € 16.00.

32.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso di circolazione per residenti, domiciliati o
titolari di garage online
E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

32.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso di circolazione per residenti, domiciliati o
titolari di garage allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di richiesta sostituzione targa permessi
 Versamento di € 20.00 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
 Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 Vecchi contrassegni

FAQ permessi per veicoli elettrici o ibridi

Con deliberazione del 11/03/2015, la giunta comunale del Comune di Terni, ha stabilito di autorizzare il rilascio di un permesso di accesso in ZTL per i veicoli elettrici puri con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e per i veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di 120g/km.  
Gli intestatari dei veicoli ibridi o elettrici possono richiedere permessi ZTL che consentono h24 il transito e la sosta negli stalli di parcheggio in ZTL e il solo transito dalle ore 4.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in Area Pedonale.
Il permesso ha il costo di due marche da bollo da € 16.00 e non ha scadenza.

33.1. Procedura rilascio permesso per veicoli ibridi ed elettrici online
E’ possibile richiedere permessi per veicoli ibridi/elettrici attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

33.2. Procedura rilascio permesso per veicoli ibridi ed elettrici online
Per ottenere il permesso ZTL per veicoli ibridi o elettrici per il comune di Terni è necessario presentare all’ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato dal titolare del mezzo (qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente occorre compilare l’apposito spazio delega) link al modulo di richiesta permessi per veicoli ibridi/elettrici
 Fotocopia del libretto di circolazione dell’auto (di proprietà o in locazione con copia contratto)
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità;
 N. 2 marche da bollo da € 16.00

Il veicolo ibrido o elettrico autorizzato può essere sostituito con un altro veicolo che abbia caratteristiche idonee al rilascio del permesso.

34.1. Procedura sostituzione targa permesso per veicolo ibrido o elettrico online

E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

34.2. Procedura sostituzione targa permesso per veicolo ibrido o elettrico allo Sportello ZTL
Per la sostituzione della targa autorizzata è necessario presentare allo Sportello ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di richiesta sostituzione targa permessi
 Versamento di € 20.00 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
 Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 Vecchi contrassegni

FAQ permessi per attività

Per ottenere indicazioni sulla possibilità di rilascio di permessi di circolazione nella ZTL di Terni per attività lavorative, è necessario inviare a ztl@ternireti.it una copia della Visura Camerale della ditta, attiva e recente, e una copia dei libretti di circolazione dei mezzi per i quali si intende richiedere il permesso (peso a pieno carico inferiore a 35q).
Verranno fornite le informazioni sulla tipologia di permesso che è possibile rilasciare con caratteristiche, costi e durata.
Verrà inoltre inviato il modulo di richiesta e l’elenco degli allegati necessari al rilascio dei permessi.

Di seguito le tariffe generiche relative ai permessi ZTL per attività lavorative.

Le attività commerciali ubicate in ZTL o in Area Pedonale possono hanno diritto a permessi di tipo C (Commercio con fasce orarie) per mezzi con peso a pieno carico inferiore a q.li 35 intestati alla ditta o al titolare della stessa.
Ogni attività ha diritto ad un permesso per ogni titolare o socio della stessa.
Il permesso consente il transito in ZTL e in AREA PEDONALE nelle fasce orarie 04.00-11.00 e 15.00-18.00
È consentita la fermata limitatamente al tempo necessario ad effettuare il carico/scarico della merce.

37.1. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale ubicata nella ZTL o Area Pedonale
Online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

37.2. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale ubicata nella ZTL o Area Pedonale allo Sportello ZTL
Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente

 Fotocopia della visura della Camera di Commercio

 Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le attività commerciali che svolgano attività di: Fiorista, Supermercato con consegna a domicilio, Attività di ristorazione ubicate in ZTL o area pedonale con consegna a domicilio e/o catering, Agenzia di onoranze funebri, hanno diritto a permessi di tipo C (Commercio) per mezzi con peso a pieno carico inferiore a q.li 35 intestati alla ditta o al titolare della stessa. 

Ogni attività ha diritto ad un permesso per ogni titolare o socio della stessa.
Il permesso consente il transito in ZTL h24 e in AREA PEDONALE nelle fasce orarie 04.00 -11.00 e 15.00 -18.00.

La sosta non è consentita se non limitatamente al tempo necessario ad effettuare il carico/scarico della merce.
38.1. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale per consegne nella ZTL o Area
Pedonale online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

38.2. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale per consegne nella ZTL o Area
Pedonale allo Sportello ZTL

Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia della visura della Camera di Commercio
 Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le attività di ristorazione con consegna a domicilio ubicate fuori dalla ZTL e i titolari di un contratto come rider possono ottenere permessi di tipo D (Delivery) per un mezzo (peso a pieno carico inferiore a q.li 35) intestato alla ditta o ad uno dei titolari/soci della stessa o al soggetto richiedente.

Il permesso consente il transito in ZTL e Area Pedonale nelle fasce orarie 11-15 e 18-24, la sosta è consentita per il tempo necessario al carico e allo scarico della merce e per un massimo di 30 minuti con obbligo di esposizione del disco orario ai sensi della normativa specifica prevista dal codice della strada

39.1. Procedura rilascio permesso per una attività di ristorazione con consegna a domicilio o per i
titolari di un contratto da rider online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

39.2. Procedura rilascio permesso per una attività di ristorazione con consegna a domicilio o per i titolari di un contratto da rider allo Sportello ZTL
Per il rilascio del permesso è necessario presentare all’ufficio Permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
 Versamento di € 80.00 (€ 20.00 per diritti d'istruttoria + € 60.00 costo annuale del permesso)
 N. 2 marche da bollo da € 16.00 (una marca da apporre sul modulo ed una su ogni permesso rilasciato)
 Fotocopia visura camerale o del contratto di lavoro come rider
 Fotocopia documento d'identità del titolare della ditta
 Fotocopia del libretto di circolazione

Per autocarri (peso a pieno carico inferiore a q.li 35) intestati o locati alla ditta o al titolare della stessa. Il permesso per Artigiani consente il transito e la sosta h24 in ZTL e in Area Pedonale.

40.1. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale con laboratorio in ZTL o Area
Pedonale online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

40.2. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale con laboratorio in ZTL o Area Pedonale allo Sportello ZTL
Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia della visura della Camera di Commercio
 Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le attività artigianali che svolgono attività di pronto intervento sulle reti tecnologiche e che siano abilitate ad operare in base al DM 37/2008, possono ottenere permessi di tipo A (Artigiano) per autocarri (peso a pieno carico inferiore a q.li 35) intestati o locati alla ditta o al titolare della stessa.
Il permesso per Artigiani consente il transito e la sosta h24 in ZTL e in Area Pedonale ed ha durata triennale.

41.1. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale di installazione e manutenzione di impianti online
E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

41.2. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale di installazione e manutenzione di
impianti allo Sportello ZTL

Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia della visura della Camera di Commercio
 Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le ditte che svolgono attività di pronto intervento sulle reti tecnologiche e che siano abilitate ad operare in base al DM
37/2008, possono ottenere permessi di tipo S (Servizi Tecnologici) per autocarri (peso a pieno carico inferiore a q.li
35) intestati o locati alla ditta o al titolare della stessa.

Il permesso per Servizi Tecnologici consente il transito e la sosta h24 in ZTL e in Area Pedonale ed ha durata triennale.

42.1. Procedura rilascio permesso per imprese di installazione e manutenzione di impianti online
E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

42.2. Procedura rilascio permesso per imprese di installazione e manutenzione di impianti allo Sportello ZTL
Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia della visura della Camera di Commercio
 Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le attività con sede all’interno della ZTL o Area Pedonale possono ottenere permessi di circolazione solo se titolari di garage o posti auto. I titolari di garage o posti auto regolarmente accatastati, ubicati nella ZTL o Area Pedonale di Terni possono richiedere un permesso per garage per veicoli di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato, in numero non superiore ai posti auto disponibili.
I permessi per titolari di garage danno diritto di transito ma non è mai concessa la sosta su strada in ZTL Costo e validità dei permessi per titolari di garage:
1° CONTRASSEGNO gratuito
2° CONTRASSEGNO € 64,00 per un massimo di 5 anni di validità
3° CONTRASSEGNO E SUCCESSIVI € 80,00 per un massimo di 1 anno di validità

43.1. Procedura rilascio permesso per imprese con garage ubicate in ZTL o Area Pedonale online
E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

43.2. Procedura rilascio permesso per imprese con garage ubicate in ZTL o Area Pedonale allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
 Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del contratto di locazione dell'immobile o dichiarazione di proprietà dell'immobile
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

Le ditte che svolgono attività di trasporto merci conto terzi possono ottenere permessi di tipo M (Trasporto Merci) per autocarri (peso a pieno carico inferiore a q.li 35) intestati alla ditta. 

Il permesso consente il transito h24 in ZTL mentre, in AREA PEDONALE, solo nelle fasce orarie consentite 04.00-11.00 e 15.00-18.00 È consentita la fermata limitatamente al tempo necessario ad effettuare la consegna delle merci.

44.1. Procedura rilascio permesso per imprese di trasporto merci online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

44.2. Procedura rilascio permesso per imprese di trasporto merci allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permesso
 Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 Fotocopia del contratto di locazione dell'immobile o dichiarazione di proprietà dell'immobile
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
 N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)
E’ possibile richiedere permessi per Trasporto Merci anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

I permessi per attività lavorative in scadenza possono essere rinnovati entro 30 giorni dalla data di scadenza.

45.1. Procedura rinnovo permesso per attività online
E’ possibile rinnovare i permessi scaduti anche attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

45.2. Procedura rinnovo permesso per attività allo Sportello ZTL
 Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta rinnovo permessi
 Versamento di € 20.00 diritti di istruttoria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
 Fotocopia del documento di identità del richiedente
 N. 1 marca da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso rinnovato)

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da €
16.00.

46.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività online
E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

46.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa
 Versamento di € 20.00 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00

 Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 Vecchi contrassegni

FAQ permessi per prestazioni sanitarie

Hanno diritto ad un permesso di circolazione in ZTL i medici di famiglia e i pediatri che operano nel territorio del Comune di Terni con convenzione con il Distretto UslUmbria2, gli ostetrici iscritti all’Albo, che operano nel territorio del Comune di Terni, gli operatori sanitari (infermieri e fisioterapisti), regolarmente iscritti agli Albi Professionali, che effettuino prestazioni sanitarie domiciliari e i laboratori di analisi per le attività di prelievo a domicilio, trasporto plasma e materiali deperibili.

47.1. Procedura rilascio permesso per prestazioni sanitarie online
E’ possibile richiederei permessi attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

47.2. Procedura rilascio permesso per prestazioni sanitarie allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal richiedente
link al modulo di richiesta permesso per prestazioni sanitarie
 Versamento di € 20.00 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
 Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo
 Fotocopia del documento di identità del richiedente

I transiti nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato per effettuare prestazioni sanitarie domiciliari possono essere giustificati entro e non oltre 72 ore dal passaggio.

48.1. Procedura giustificazione transito per una prestazione sanitaria domiciliare online
E’ possibile giustificare un transito attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

48.2. Procedura giustificazione transito per una prestazione sanitaria domiciliare via email
Per giustificare un transito nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato utilizzato per effettuare una prestazione sanitaria domiciliare è necessario inviare all’indirizzo ztl@ternireti.it entro e non oltre 72 ore dal passaggio, la seguente documentazione:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal richiedente link al modulo di giustificazione del transito per prestazioni sanitarie
 Fotocopie del libretto di circolazione del veicolo utilizzato
 Fotocopia del documento di identità del titolare del permesso

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione o veicoli con comodato d’uso registrato. Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da €
16.00.

49.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per prestazioni sanitarie online

E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale
https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

49.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per prestazioni sanitarie allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di sostituzione targa debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa
 Versamento di € 20.00 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
 Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
 Vecchi contrassegni

FAQ permessi temporanei

Possono essere richiesti permessi temporanei nei seguenti casi: convegni, conferenze e manifestazioni varie o attività svolte per finalità di beneficenza relativamente agli adempimenti ad essi connessi; trasporto materiali voluminosi da parte dei privati; lavori di costruzione e manutenzione immobili e impianti per conto di Enti Pubblici e soggetti privati, previa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

A seconda delle motivazioni della richiesta i permessi temporanei possono avere durata variabile, di seguito le tariffe in base alla durata:

– € 7,00 a veicolo – da 2 a 30 giorni di validità
– € 21,00 a veicolo – da 31 a 60 giorni di validità
– € 36,00 a veicolo – da 61 a 90 giorni di validità
– € 60,00 per il primo veicolo – fino ad un anno di validità
– € 90,00 per il secondo veicolo fino ad un anno di validità
– € 140,00 per il terzo e successivi veicoli- fino ad un anno di validità

50.1. Procedura rilascio permesso temporaneo online
E’ possibile richiederei permessi attraverso il portale https://pass.brav.it/Terni/Frontoffice

50.2. Procedura rilascio permesso temporaneo allo Sportello ZTL
Per ottenere il Permesso di circolazione ZTL Temporaneo è necessario presentare all'Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato dal richiedente link al modulo di richiesta del permesso temporaneo
 Versamento delle tariffe dovute in base alla durata del Permesso richiesto 
 N. 2 marche da bollo da € 16.00
 Attestazione delle motivazioni della richiesta
 Fotocopia del libretto di circolazione dei mezzi
 Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validit 

Chiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.