Vai al contenuto

Zona a Traffico Limitato

Tipologia di permessi

Clicca sull’icona del permesso a cui sei interessato
per vedere tutte le informazioni

Nuova ZTL 2024

La Ztl di Terni cambia per garantire il permesso a chi ne ha realmente bisogno, per una città più sostenibile e un centro più vivibile. 
 > Vai alla pagina dedicata

Nuovo regolamento ZTL

La Ztl di Terni cambia per garantire il permesso a chi ne ha realmente bisogno, per una città più sostenibile e un centro più vivibile. 
 > Qui puoi scaricare il nuovo regolamento.

Tipologia di permessi

Clicca sull’icona del permesso a cui sei interessato
per vedere tutte le informazioni

L'ufficio permessi ZTL Terni riceve su appuntamento

Per prenotazioni vai a prenotazioni.ternireti.it 
o contatta il numero dedicato 0744 300747
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 

Se stai cercando informazioni sulla ZTL di Piediluco visita la pagina dedicata: 

Se stai cercando informazioni sulla ZTL di Piediluco visita la pagina dedicata: 

L'ufficio permessi ZTL Terni riceve su appuntamento

Per prenotazioni vai a prenotazioni.ternireti.it 
o contatta il numero dedicato 0744 300747
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 

Domande Frequenti

Cerca tra le domande più comuni ciò di cui hai bisogno
consulta anche le FAQ specifiche del permesso che ti interessa

FAQ Generali

La ZTL di Terni è attiva tutti i giorni h24.

La circolazione: movimento, sosta e fermata dei veicoli, è consentita solo con autorizzazione richiesta prima dell’accesso. L’unica eccezione è costituita dal percorso: ingresso da Via Corona ed uscita da Via delle Portelle dove i varchi elettronici di controllo degli accessi nella ZTL sono attivi solo dalle ore 21:00 della sera alle ore 7:00 del mattino.

L’accesso in ZTL è consentito a ciclomotori e motocicli, in Area Pedonale gli stessi possono accedere solo se condotti a mano e a motore spento.

L’ufficio che gestisce il rilascio dei permessi di circolazione per la ZTL è l’Ufficio ZTL Terni Reti, ubicato in via Porta Spoletina, 15 ex Centro Multimediale.

L’ufficio ZTL riceve dal lunedì al venerdì solo su appuntamento. E’ possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito prenotazioni.ternireti.it o telefonando al numero dedicato 0744 300747

E’ possibile contattare l’Ufficio ZTL:
• telefonando al numero dedicato 0744 300747 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 esclusi i giorni festivi
• scrivendo all’indirizzo email ztl@ternireti.it

Tutti i permessi di circolazione per la ZTL di Terni possono essere richiesti online attraverso il portale
permessiztl.ternireti.it  l’iscrizione al portale è gratuita e prevede la possibilità di registrazione da parte di:

Persone fisiche – Ditte o società – Ditte individuali – Liberi professionisti – Enti o associazioni

Effettuata la registrazione è possibile richiedere tutte le tipologie di permesso previste dal Regolamento ZTL di Terni.

La registrazione al portale permessiztl.ternireti.it può essere effettuata tramite Spid o creando il proprio account con un indirizzo e-mail (che verrà utilizzata come nome utente) e scegliendo una password.

La registrazione con Spid è consigliata per i nuovi utenti e genera direttamente una anagrafica intestata al titolare dello Spid. Gli utenti già titolari di permessi possono registrarsi con email e potranno accedere alla loro posizione inserendo il codice di registrazione personale che potranno richiedere via email a ztl@ternireti.it

I titolari di permessi ZTL possono gestire i propri titoli autonomamente registrandosi al portale permessiztl.ternireti.it creando il proprio account con un indirizzo e-mail (che verrà utilizzata come nome utente) e scegliendo una password.

Il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dichiarato con un link di conferma attivazione.

Al primo accesso sarà possibile collegarsi alla propria anagrafica utilizzando il comando “Premi qui se la tua anagrafica è già stata registrata allo sportello Terni Reti e sei in possesso del codice di registrazione” Il codice di registrazione viene fornito da Terni Reti su richiesta dei titolari di Permesso.
In “ELENCO TITOLI” sono presenti tutti i permessi ZTL collegati all’anagrafica con: tipologia di permesso, durata, targhe associate; sono disponibili i comandi per rinnovare il permesso e per sostituire la targa collegata al permesso.

Il Regolamento ZTL di Terni prevede il rilascio di permessi giornalieri per esigenze di accesso in ZTL quali:
Visite mediche – Carico e scarico merci – Cerimonie – Eventi – Campionari  – Interventi tecnici – Altre motivazioni (il richiedente deve specificare la motivazione della richiesta)

E’ prevista la gratuità per due permessi giornalieri, richiesti nell’arco di un mese solare, per lo stesso veicolo. Dal terzo permesso richiesto per lo stesso veicolo, nell’arco del mese solare, è previsto il pagamento di una tariffa di € 10.00

Il permesso può essere richiesti online attraverso il portale permessiztl.ternireti.it   

I mezzi superiori ai 35 quintali possono essere autorizzati alla circolazione in ZTL inoltrando la richiesta all’Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di Terni con sede in Corso del Popolo, 30.

Le informazioni sui permessi ZTL possono essere richieste via email scrivendo all’indirizzo ztl@ternireti.it o telefonando al numero dedicato 0744 300747, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 esclusi i giorni festivi.

Le tipologie di permesso previste dal Regolamento ZTL del Comune di Terni sono:

R   – Residenti e Domiciliati in ZTL o Area Pedonale.

G   – Garage: persone fisiche o ditte titolari di garage o posto auto privato in ZTL o Area Pedonale.

A   – Artigiani che svolgono attività di serramentisti, vetrai, officine con soccorso stradale.

C   – Attività commerciali, laboratori artigianali con vendita al dettaglio del prodotto, attività di ristorazione, con sede in ZTL o Area Pedonale.

ST – Servizi tecnologici: Imprese che intervengono sulle reti di distribuzione o ascensori, abilitate ad operare in base a quanto disposto dal D.M. n. 37/2008.

SV – Servizi Vari: agenti di commercio e trasporto preziosi, agenzie di Investigazione, agenzie di onoranze funebri, autoscuole, Imprese di pulizia e sanificazione, fioristi, supermercati con consegna a domicilio, strutture ricettive ubicate in ZTL.

M – Trasporto Merci: Imprese di trasporto in conto proprio o in conto terzi di merce deperibile e non deperibile, trasporto attrezzature da lavoro per attività che non rientrano in altre categorie di permesso, distribuzione stampa, imprese che svolgono interventi su macchine elettriche o a pressione, agenzie di recapito, fornitori di bombole di ossigeno e gas medicali o medicinali, assistenza a tecnologie informatiche, assistenza macchine per ufficio.

D – Delivery: consegna a domicilio di pasti e generi alimentari

E – Enti Pubblici e Società di pubblico servizio, emittenti radiotelevisive pubbliche e private che trasmettono notiziari.

+ – Prestazioni Sanitarie: medici e pediatri di famiglia con convenzione con il Distretto Usl Umbria2, laboratori di analisi con attività di prelievo a domicilio, trasporto plasma e materiali deperibili.

EL – veicoli elettrici o ibridi 

T – Permessi Temporanei: ditte o privati per lavori su immobili ubicati in ZTL o Area Pedonale, installazione di insegne luminose o luminarie, organizzazione di convegni, conferenze e manifestazioni varie, traslochi, campagna elettorale e raccolta firme, fisioterapisti per terapie domiciliari su pazienti residenti in ZTL o Area Pedonale, medici che effettuano sostituzioni a medici di famiglia o a pediatri, soggetti con deficit deambulatorio temporaneo debitamente certificato.

Permessi Giornalieri

DISABILI residenti nel comune di Terni
DISABILI residenti fuori dal comune di Terni
Gli invalidi con contrassegno di altri Comuni debbono esporre il contrassegno del comune di provenienza e richiedere all’Ufficio ZTL di Terni l’abilitazione di una targa per la circolazione nella ZTL

MEZZI SUPERIORI A 35 QUINTALI autorizzati con Ordinanza in Deroga rilasciata dall’Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di Terni. 

Le tariffe relative ai permessi ZTL richiesti in permessiztl.ternireti.it  devono essere pagate nel portale con PagoPa.

Le tariffe relative ai permessi ZTL richiesti presso l’Ufficio possono essere pagate direttamente con carta di credito o bancomat o nei punti autorizzati, presentando avviso di pagamento PagoPa generato dagli operatori dello sportello ZTL.

I titolari di permesso di circolazione per la ZTL possono richiedere permessi temporanei per veicoli diversi da quelli autorizzati qualora il mezzo con permesso sia in riparazione o fermo per altri motivi.

È possibile richiedere in autocertificazione il permesso per fermo tecnici per un massimo di 10 giorni, in caso di durata maggiore è necessaria una attestazione dell’officina che ha in carico il mezzo autorizzato con indicazione della targa del veicolo in riparazione e della durata dell’intervento.

14.1. Procedura rilascio Permesso per fermo tecnico online
E’ possibile richiedere il permesso per fermo tecnico anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

14.2. Procedura rilascio Permesso per fermo tecnico via email
Per ottenere un permesso di circolazione per il mezzo sostitutivo occorre inoltrare all’ indirizzo ztl@ternireti.it la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta permesso per fermo tecnico debitamente compilato e firmato da parte del richiedente
link al modulo richiesta permesso per fermo tecnico
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo sostitutivo

La procedura in autocertificazione è possibile per fermi tecnici di massimo 10 giorni, in caso di durata maggiore è necessario inviare una attestazione dell’officina che ha in carico il mezzo autorizzato che indichi la durata dell’intervento di riparazione. Verrà inviato un permesso provvisorio da esporre a bordo del veicolo sostitutivo.•

La sanzione per transito in ZTL con veicolo non autorizzato ammonta a:
– € 58.10 (cifra decurtata del 30%) se il pagamento viene effettuato fino al 5° giorno dalla notifica
– € 83.00 (minimo edittale) se il pagamento viene effettuato tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica
All’importo della sanzione viene aggiunto il costo della notifica.

FAQ Permessi Disabili

È possibile ottenere il contrassegno di parcheggio per disabili se si è titolari di:
• certificazione medico-legale redatta ai sensi della legge n. 102/2009 (contenente i requisiti necessari per la richiesta del contrassegno invalidi – art. 381 DPR 495/1992) a firma del direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell’iter procedurale.

oppure

• certificazione medico-legale della asl di appartenenza, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o che il soggetto è non vedente.

16.1. Procedura rilascio Permesso Disabili online
E’ possibile richiedere il contrassegno attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

16.2. Procedura rilascio Permesso Disabili allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno occorre presentare:
• modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo richiesta permesso disabili
• copia del verbale di invalidità redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o certificazione medico-legale della asl di appartenenza
• versamento di € 5,16
• fotocopia del documento di identità del titolare del verbale
• fotocopia del libretto di circolazione del veicolo da collegare al permesso disabili per la circolazione in ZTL e Area Pedonale
• qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente, occorre compilare l’apposito spazio delega e fornire fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• n. 2 foto formato tessera del disabile
• n. 2 marche da bollo da € 16.00 qualora il certificato presentato abbia una durata inferiore a 5 anni

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato. Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Per rinnovare un contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo è necessario un nuovo verbale redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o un nuovo certificato medico-legale della asl di appartenenza, con il quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Per rinnovare un contrassegno di parcheggio per disabile permanente è necessario un certificato del medico curante che attesti la prosecuzione dei requisiti di invalidità già riconosciuti.

18.1. Procedura rinnovo Permesso Disabili online
E’ possibile rinnovare il contrassegno attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

18.2. Procedura rinnovo Permesso Disabili allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo del contrassegno occorre presentare:
• Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo rinnovo permesso disabili
• Fotocopia del verbale di invalidità redatto ai sensi della legge n. 102/2009 o certificazione medico-legale della asl di appartenenza per rinnovo permessi temporanei
• Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio della concessione per permessi definitivi
• Versamento di € 5,16
• Fotocopia del documento di identità del titolare del verbale
• Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo da collegare al permesso disabili per la circolazione in ZTL e Area Pedonale
• Qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente, occorre compilare l’apposito spazio delega e fornire fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• N. 2 foto formato tessera del disabile
• N.2 marche da bollo da € 16.00 qualora il certificato presentato per il rinnovo del permesso temporaneo abbia una durata inferiore a 5 anni

I titolari di Concessione disabili rilasciate da altri Comuni possono richiedere l’abilitazione al transito per un veicolo nella ZTL del Comune di Terni. 

L’autorizzazione al transito nella ZTL di Terni e Piediluco avrà validità fino alla data di scadenza del contrassegno rilasciato dal Comune di residenza.

19.1. Procedura abilitazione targhe Permesso Disabili online
E’ possibile abilitare al transito una targa, collegando la stessa al contrassegno disabili di altro Comune, attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

19.2. Procedura abilitazione targhe Permesso Disabili via email
La richiesta può essere inviata a ztl@ternireti.it allegando:
• Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare della concessione o da chi ne fa le veci link al modulo abilitazione targhe permesso disabili
• Fotocopia del contrassegno rilasciato dal Comune di residenza
• Fotocopia del documento di identità del disabile
• Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo da collegare al permesso disabili per la circolazione in ZTL e Area Pedonale

Il rinnovo dell’abilitazione al transito di veicoli collegati ad un contrassegno disabili rilasciato da un altro Comune può essere effettuata con le stesse procedure della prima abilitazione.

I transiti nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato ma con a bordo un disabile titolare di Concessione Disabili, possono essere giustificati entro e non oltre 72 ore dal passaggio.

21.1. Procedura giustificazione transito Disabili online
E’ possibile giustificare un transito anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

21.2. Procedura giustificazione transito Disabili via email
La richiesta di giustificazione del transito può essere inviata a ztl@ternireti.it allegando la seguente documentazione:
 Modulo debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di giustificazione del transito per permesso disabili
 Fotocopie del libretto di circolazione del veicolo utilizzato
 Fotocopia del documento di identità del titolare del permesso
 Fotocopia del contrassegno cartaceo

I titolari di concessione disabili possono modificare la targa associata alla propria autorizzazione per transitare nella ZTL di Terni centro e di Piediluco.

22.1. Procedura sostituzione targa Disabili online
E’ possibile sostituire la targa collegata al permesso disabili attraverso il portale permessiztl.ternireti.it 

22.2. Procedura giustificazione transito Disabili via email
Per la sostituzione delle targhe collegate ad una Concessione Disabili, per il transito nella ZTL del Comune di Terni, è necessario inviare all’indirizzo ztl@ternireti.it la seguente documentazione:
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa per permesso disabili
 Fotocopie del libretto di circolazione della nuova auto
 Fotocopia del documento di identità del titolare
 Fotocopia del contrassegno cartaceo

In caso di problemi di deambulazione temporanei, se per motivi di lavoro/scuola o per terapie è necessario l’accesso in ZTL, è possibile ottenere un permesso di circolazione per un solo veicolo, per la durata massima di tre mesi, presentando una certificazione medica che attesti i problemi di deambulazione, la necessità di accesso in ZTL con indicazione della durata.

Il permesso è soggetto al pagamento dei diritti di istruttoria di € 10,00 e di due marche da bollo da € 16,00 (equiparazione al disabile temporaneo con certificazione).

23.1. Procedura online richiesta permesso di circolazione per problemi di deambulazione temporanei

Registrazione al portale  permessiztl.ternireti.it . Registrazione di una anagrafica con i dati e i documenti richiesti a nome del soggetto con problemi di deambulazione. Richiesta del permesso temporaneo con il comando RICHIEDI UN NUOVO TITOLO e scelta della tipologia di permesso ZTL TERNI PERMESSO TEMPORANEO. 
In DATI RICHIESTI selezionare: “visite mediche, terapie, o accessi per motivi di studio o lavoro con problemi di deambulazione temporanea debitamente documentati” e caricare nel sistema un certificato redatto dal proprio medico curante che attesti il problema di deambulazione e la necessità di accesso in ZTL, che specifichi la durata di tale necessità.
La richiesta sarà presa in carico da un operatore che procederà alla conferma della giustificazione transito. Il richiedente riceverà istantaneamente una e-mail di accettazione e potrà procedere con il pagamento delle imposte di bollo dovute con il sistema di pagamento Pago Pa.

FAQ Permessi per Residenti​

I nuclei familiari (persone con residenza in un’unica unità abitativa catastalmente definita) residenti all’interno della ZTL o Area Pedonale hanno diritto ad avere tanti permessi quante sono le auto dei componenti il nucleo stesso (proprietà, locazione, auto aziendali a disposizione di titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato) nel caso di veicoli con comodato registrato il numero di permessi non può essere superiore al numero di componenti del nucleo familiare con patente in corso di validità.

Tutti i permessi del nucleo familiare verranno raggruppati in un’unica anagrafica intestata ad uno dei componenti del
nucleo. Costo e validità dei permessi per Residenti per nucleo familiare:
1° CONTRASSEGNO gratuito per un massimo di 5 anni di validità
2° CONTRASSEGNO € 80,00 per un massimo di 3 anni di validità
3° CONTRASSEGNO E SUCCESSIVI € 100,00 per un massimo di 1 anno di validità.

I nuclei familiari residenti in ZTL, titolari di garage o posti auto, devono dichiarare il numero di garage disponibili e indicare i veicoli da collegare ai garage; i permessi rilasciati ai veicoli collegati al garage non avranno diritto alla sosta su strada in ZTL ed otterranno uno sconto del 20% sulla tariffa in caso di secondo o terzo permesso e successivi. Nell’ipotesi in cui un residente proprietario di garage o posto auto privato rinunci all’utilizzo dello stesso, se non per alienazione, non avrà comunque diritto alla sosta su strada.

24.1. Procedura richiesta permesso per residenti online
E’ possibile richiedere permessi per residenti attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

24.2. Procedura richiesta permesso per residenti allo Sportello ZTL
Per la richiesta dei permessi occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
• Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
• Fotocopia del trasferimento di residenza, se avvenuto recentemente
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del contratto di locazione dell’immobile o dichiarazione di proprietà immobile
• Fotocopia del libretto di circolazione dei mezzi
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

I residenti al di fuori della provincia di Terni o nei Comuni di Montecchio, Baschi, Orvieto, Porano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona, Ficulle, Fabro, Monteleone d’Orvieto, Montegabbione, Parrano, San Venanzo, con domicilio nella ZTL o Area Pedonale di Terni possono richiedere un permesso per domiciliati per un veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
Il permesso ha un costo annuale di € 100.00 oltre a € 20.00 di diritti di segreteria e due marche da bollo da € 16.00.
Per richieste di permesso con durata inferiore all’anno, l’importo di € 100.00 verrà ricalcolato su base mensile.

25.1. Procedura richiesta permesso di circolazione per domiciliati in ZTL o Area Pedonale online
E’ possibile richiedere permessi per domiciliati attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

25.2. Procedura richiesta permesso di circolazione per domiciliati in ZTL o Area Pedonale allo
Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
• Versamento di €120 (€ 20.00 diritti di istruttoria+ € 100 annualità del permesso per domiciliati)
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del contratto di locazione dell’immobile o dichiarazione di proprietà immobile
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
La procedura descritta è applicabile solo se nella stessa unità immobiliare non sono presenti altri residenti o domiciliati titolari di permessi di circolazione in ZTL.permessiztl.ternireti.it

I soggetti privati e le ditte che dispongono di posti auto o garage, regolarmente registrati in catasto, come proprietari, locatari o comodatari, possono richiedere permessi in numero uguale ai posti auto disponibili, per veicoli di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
I permessi per titolari di garage danno diritto di transito ma non è mai concessa la sosta su strada in ZTL 

Costo e validità dei permessi per titolari di garage:
1° CONTRASSEGNO gratuito per un massimo di 5 anni di validità
2° CONTRASSEGNO € 64,00 per un massimo di 3 anni di validità
3° CONTRASSEGNO E SUCCESSIVI € 80,00 per un massimo di 1 anno di validità

26.1. Procedura richiesta permesso di circolazione per titolari di garage in ZTL o Area Pedonale
online
E’ possibile richiedere permessi per titolari di garage attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

26.2. Procedura richiesta permesso di circolazione per titolari di garage in ZTL o Area Pedonale allo
Sportello ZTL

Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
• Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe relative al secondo permesso e successivi
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del contratto di locazione dell’immobile o dichiarazione di proprietà immobile
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

Per rinnovare i permessi ZTL per residenti, scaduti perché collegati alla scadenza del contratto di locazione dell’immobile occorre produrre un nuovo contratto di locazione o l’attestazione del proseguimento della stessa.

27.1. Procedura rinnovo permesso per residenti in locazione scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi per residenti in locazione scaduti attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

27.2. Procedura rinnovo permesso per residenti in locazione scaduto allo Sportello ZTL
Per il rinnovo occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
• Versamento di € 20.00 diritti di istruttoria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del rinnovo del contratto di locazione dell’immobile o nuovo contratto
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso rinnovato)

I permessi per residenti quinquennali (1° permesso del nucleo familiare) e triennali (2° permesso del nucleo familiare) possono essere rinnovati entro 30 giorni dalla data di scadenza.

28.1. Procedura rinnovo online permesso per residenti quinquennale, triennale o annuale scaduto
E’ possibile rinnovare i permessi scaduti anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

28.2. Procedura rinnovo permesso per residenti quinquennale, triennale  o annuale scaduto allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo dei permessi ZTL è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta rinnovo permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
• N. 1 marca da bollo da € 16.00
• Contrassegni in scadenza
Si ricorda che ogni transito effettuato oltre i 30 giorni successivi alla data di scadenza del contrassegno comporta
l’applicazione di una sanzione ai sensi dell’Art. 7 del Codice della Strada. (D.G.C. n° 55 del 22/02/2012).

I titolari di permessi per residenti che trasferiscono la propria residenza fuori dalla ZTL hanno l’obbligo di comunicare allo sportello ZTL il trasferimento e conseguentemente la loro rinuncia ai permessi.

La comunicazione deve essere inviata via email all’indirizzo ztl@ternireti.it o consegnata direttamente allo sportello ZTL di Terni Reti e deve contenere i dati anagrafici del titolare dei permessi, la dichiarazione del trasferimento della residenza con indicazione del nuovo indirizzo e la dichiarazione di rinuncia ai permessi con indicazione delle targhe dei veicoli autorizzati da disabilitare.

Se solo il titolare dei permessi, cioè l’intestatario principale (primo nominativo degli utilizzatori del permesso) trasferisce la propria residenza al di fuori della ZTL, ha l’obbligo di comunicare il proprio trasferimento via email all’indirizzo ztl@ternireti.it o direttamente allo sportello ZTL di Terni Reti indicando i propri dati anagrafici, la dichiarazione del trasferimento della residenza con indicazione del nuovo indirizzo e l’indicazione di un altro componente del nucleo familiare, residente in ZTL, come titolare dei permessi, fornendone i dati anagrafici ai fini dell’aggiornamento della scheda anagrafica del nucleo familiare.

Se un componente del nucleo familiare titolare di permessi per residenti, presente nell’elenco degli utilizzatori del permesso, trasferisce la propria residenza al di fuori della ZTL occorre comunicare il trasferimento via email all’indirizzo ztl@ternireti.it o direttamente allo sportello ZTL di Terni Reti indicando i dati anagrafici del soggetto trasferito al fine dell’eliminazione del nominativo dall’elenco degli utilizzatori del permesso.

In caso di decesso del titolare dei permessi o di uno degli utilizzatori occorre attivare le stesse procedure descritte per il trasferimento di residenza.

Le operazioni di cambio dell’intestatario dei permessi e di rimozione dei nominativi dagli utilizzatori sono a titolo gratuito.

Per rinnovare i permessi ZTL per titolari di garage, scaduti perché collegati alla scadenza del contratto di locazione dell’immobile, occorre produrre un nuovo contratto di locazione o l’attestazione del proseguimento della stessa.

30.1. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage in locazione scaduto online
E’ possibile rinnovare i permessi per titolari di garage in locazione scaduti attraverso il portale
permessiztl.ternireti.it

30.2. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage in locazione scaduto allo Sportello ZTL
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permesso per residenti
• Versamento di € 20.00 diritti di istruttoria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del rinnovo del contratto di locazione dell’immobile o nuovo contratto
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso rinnovato)

I permessi per garage quinquennali (1° permesso del nucleo familiare), triennali (2° permesso del nucleo familiare) e annuali (terzo e successivi permessi del nucleo familiare) possono essere rinnovati entro 30 giorni dalla data di scadenza.

31.1. Procedura rinnovo online permesso per titolari di garage quinquennale, triennale o annuale scaduto 
E’ possibile rinnovare i permessi scaduti anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

31.2. Procedura rinnovo permesso per titolari di garage quinquennale, triennale  o annuale scaduto allo Sportello ZTL
Per ottenere il rinnovo dei permessi ZTL è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta rinnovo permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
• N. 1 marca da bollo da € 16.00
• Contrassegni in scadenza

Si ricorda che ogni transito effettuato oltre i 30 giorni successivi alla data di scadenza del contrassegno comporta l’applicazione di una sanzione ai sensi dell’Art. 7 del Codice della Strada. (D.G.C. n° 55 del 22/02/2012).

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.

Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da € 16.00.

32.1. Procedura online sostituzione targa collegata al permesso di circolazione per residenti, domiciliati o titolari di garage
E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

32.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso di circolazione per residenti, domiciliati o
titolari di garage allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
 Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di richiesta sostituzione targa permessi
• Versamento di € 20.00 
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• Vecchi contrassegni

FAQ Permessi per veicoli Elettrici o Ibridi​

I titolari di veicoli elettrici o ibridi hanno diritto ad un permesso di circolazione annuale che consente il solo transito h24 in ZTL ed in Area Pedonale nella fascia oraria 4:00 – 10:00.

La tariffa annuale del permesso varia in base alla seguente tabella:

Full Electric

€ 200,00 per 1 anno di validità

Ibrido con emissioni CO2 inferiori a 60 g/km

€ 200,00 per 1 anno di validità

Ibrido con emissioni CO2 comprese tra 61 e 95 g/km

€ 400,00 per 1 anno di validità

Ibrido con emissioni CO2 superiori a  95 g/km*

€ 800,00 per 1 anno di validità

33.1. Procedura rilascio permesso per veicoli ibridi ed elettrici online
E’ possibile richiedere permessi per veicoli ibridi/elettrici attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

33.2. Procedura rilascio permesso per veicoli ibridi ed elettrici online
Per ottenere il permesso ZTL per veicoli ibridi o elettrici per il comune di Terni è necessario presentare all’ufficio ZTL la seguente documentazione: 
• Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato dal titolare del mezzo (qualora il titolare non possa presentare l’istanza e ritirare il permesso personalmente occorre compilare l’apposito spazio delega) link al modulo di richiesta permessi per veicoli ibridi/elettrici
• Fotocopia del libretto di circolazione dell’auto (di proprietà o in locazione con copia contratto)
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità;
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e della tariffa dovuta
• N. 2 marche da bollo da € 16.00

Il veicolo ibrido o elettrico autorizzato può essere sostituito con un altro veicolo che abbia caratteristiche idonee al rilascio del permesso.

34.1. Procedura sostituzione targa permesso per veicolo ibrido o elettrico online

E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

34.2. Procedura sostituzione targa permesso per veicolo ibrido o elettrico allo Sportello ZTL
Per la sostituzione della targa autorizzata è necessario presentare allo Sportello ZTL la seguente documentazione: 
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e della tariffa dovuta Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di richiesta sostituzione targa permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e della tariffa dovuta  
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
•  Vecchi contrassegni

FAQ Permessi per Attività​

Per ottenere indicazioni sulla possibilità di rilascio di permessi di circolazione nella ZTL di Terni per attività lavorative, è necessario inviare a ztl@ternireti.it una copia della Visura Camerale della ditta, attiva e recente, e una copia dei libretti di circolazione dei mezzi per i quali si intende richiedere il permesso (peso a pieno carico inferiore a 35q).
Verranno fornite le informazioni sulla tipologia di permesso che è possibile rilasciare con caratteristiche, costi e durata.
Verrà inoltre inviato il modulo di richiesta e l’elenco degli allegati necessari al rilascio dei permessi.

I titolari di attività commerciali, di laboratori artigianali con vendita al dettaglio del prodotto, di attività di ristorazione e di attività ricettive, con sede all’interno della ZTL o AP, hanno diritto ad un permesso di circolazione nel caso di attività individuali e un massimo di due permessi di circolazione per attività con più soci.
Il permesso per le attività commerciali consente la circolazione in ZTL e AP nella fascia oraria 04:00–10:00 con possibilità di fermata per carico e scarico negli stalli consentiti.
I permessi possono essere rilasciati per veicoli intestati alla ditta o ai titolari o soci della stessa. Nel caso in cui non esistano tali condizioni è possibile richiedere un permesso di circolazione per un veicolo intestato ad un convivente del richiedente o per un veicolo con regolare registrazione di comodato d’uso presso l’Ufficio Motorizzazione Civile.

Tariffe e validità dei permessi per Commercio sono specificate nella seguente tabella:

C 1° CONTRASSEGNO € 100,00 per 1 anno di validità
C 2° CONTRASSEGNO € 150,00 per 1 anno di validità

36.1. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale ubicata nella ZTL o Area Pedonale
Online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

36.2. Procedura rilascio permesso per una attività commerciale ubicata nella ZTL o Area Pedonale allo Sportello ZTL
Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente link al modulo di richiesta permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso 

• Fotocopia del documento di identità del richiedente

• Fotocopia della visura della Camera di Commercio

• Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

I titolari di attività di produzione e/o vendita di pasti, generi alimentari e pizzerie che abbiano inserito nella visura camerale alla voce “attività esercitata dall’azienda” la consegna a domicilio o il catering e i soggetti titolari di un contratto di lavoro per consegne a domicilio di pasti e generi alimentari (c.d. rider), possono richiedere un contrassegno di circolazione ZTL finalizzato allo svolgimento di tale attività.

Per le Ditte è possibile richiedere il permesso per un veicolo inferiore a 35q, intestato alla Ditta o al titolare della stessa.

Per i soggetti privati titolari di un contratto di lavoro per consegne a domicilio è possibile richiedere il permesso per un veicolo inferiore a 35q. intestato al richiedente stesso o a persona convivente.

I permessi Delivery hanno durata annuale e consentono il transito in ZTL e in Area Pedonale nelle fasce orarie 12:00-15:00 e 19:00-24:00 con possibilità di sosta, ove consentita, per il tempo necessario al carico e allo scarico della merce e per un massimo di 30 minuti con obbligo di esposizione del disco orario ai sensi della normativa specifica prevista dal Codice della Strada.

Tariffa e durata dei permessi sono specificate nella seguente tabella:

D annuale € 60,00 per 1 anno di validità

37.1. Procedura rilascio permesso per una attività di ristorazione con consegna a domicilio o per i
titolari di un contratto da rider online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

37.2. Procedura rilascio permesso per una attività di ristorazione con consegna a domicilio o per i titolari di un contratto da rider allo Sportello ZTL
Per il rilascio del permesso è necessario presentare all’ufficio Permessi ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
• Versamento di € 80.00 (€ 20.00 per diritti d'istruttoria + € 60.00 costo annuale del permesso)
• N. 2 marche da bollo da € 16.00 (una marca da apporre sul modulo ed una su ogni permesso rilasciato)
• Fotocopia visura camerale o del contratto di lavoro come rider
• Fotocopia documento d'identità del titolare della ditta
• Fotocopia del libretto di circolazione

Le imprese artigiane regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. di Terni che svolgono una delle seguenti attività: officina meccanica, carrozzeria, gommista, elettrauto (in base alla Legge n. 122/92) e soccorso stradale con veicoli utilizzati per il traino o per il pronto intervento sui veicoli in avaria, i serramentisti o falegnami che effettuano ripristino di serramenti, i vetrai, possono ottenere permessi per Artigiani.
Il permesso per Artigiani consente la circolazione in ZTL e in AP con possibilità di sosta su strada ove consentita dal Codice della Strada nella fascia oraria 04:00–20:00 per le attività di pronto intervento in prossimità del luogo delle operazioni e con l’esclusione dei parcheggi riservati ai residenti.
Possono essere rilasciati un massimo di due permessi per veicoli immatricolati come autocarro intestati alla Ditta o al titolare della stessa.

Tariffe e validità dei permessi per Artigiani sono specificate nella seguente tabella:

A 1° CONTRASSEGNO € 100,00 per 1 anno di validità
A 2° CONTRASSEGNO € 150,00 per 1 anno di validità

38.1. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale 
E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

38.2. Procedura rilascio permesso per una attività artigianale 

Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe dovute per secondo permesso e successivi
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia della visura della Camera di Commercio
• Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le imprese che svolgono attività di pronto intervento sulle reti tecnologiche di distribuzione e/o sugli apparati collegati alle reti stesse e le ditte che installano e fanno manutenzione di ascensori, abilitate ad operare in base a quanto disposto dal D.M. n. 37/2008, hanno diritto a permessi di circolazione.

I permessi per Servizi Tecnologici consentono la circolazione h24 in ZTL e in AP con possibilità di sosta su strada, ove consentita dal Codice della Strada, per le attività di pronto intervento in prossimità del luogo delle operazioni e con l’esclusione dei parcheggi riservati ai residenti.

Il rilascio dei permessi per Servizi Tecnologici sarà consentito solo per veicoli di servizio con massa a pieno carico inferiore ai 35 q., immatricolati come autocarro, intestati alla Ditta o al titolare o socio della stessa.

Il numero dei contrassegni rilasciabili è collegato alla dimensione di impresa secondo i parametri di seguito riportati:
– 1 veicolo per Azienda fino a 5 dipendenti tecnici
– 2 veicoli per Azienda da 6 a 10 dipendenti tecnici
– 3 veicoli per Azienda più di 10 dipendenti tecnici

Tariffe e validità dei permessi per Servizi Tecnologici sono specificate nella seguente tabella:

ST 1° CONTRASSEGNO € 100,00 per 1 anno di validità
ST 2° CONTRASSEGNO € 150,00 per 1 anno di validità
ST 3° CONTRASSEGNO € 200,00 per 1 anno di validità

39.1. Procedura rilascio online permesso per attività di installazione e manutenzione di impianti
E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

39.2. Procedura rilascio permesso per attività di installazione e manutenzione di impianti allo Sportello ZTL
Per il rilascio dei permessi è necessario consegnare all’Ufficio permessi ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permessi
• Versamento di € 20.00 diritti di segreteria e delle tariffe 
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia della visura della Camera di Commercio
• Fotocopia dei libretti di circolazione dei mezzi 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso)

Le imprese che svolgono servizi o attività ricomprese nel seguente elenco, hanno diritto a permessi di circolazione secondo la seguente tabella:

TIPO DI ATTIVITÀ

PERMESSI

PRESCRIZIONI E NOTE

Agenti di commercio e trasporto preziosi

1

Permesso valido per due giorni settimanali a scelta del richiedente, con esclusione del Sabato e della Domenica, inattivo nei giorni festivi.

Agenzie di Investigazione

1

Agenzie regolarmente autorizzate in base all’art.134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.)

Agenzie di onoranze funebri

4

Permesso valido per lo svolgimento delle attività relative alle cerimonie funebri

Autoscuole

3

Permesso valido solo per l’attività di istruzione alla guida

Imprese di pulizia e sanificazione

3

Permesso valido solo per lo svolgimento delle attività lavorative

Fioristi

3

Permesso valido solo per l’attività di consegna

Supermercati con consegna a domicilio

3

Permesso valido solo per l’attività di consegna

Strutture ricettive ubicate in ZTL

1

Permesso valido solo per l’attività di gestione della struttura e dei clienti

I permessi possono essere rilasciati per autocarri o autoveicoli intestati alla ditta o ai titolari o soci della stessa, con allestimenti idonei allo svolgimento delle attività specifiche previste per il tipo di impresa.

Il permesso per Servizi Vari consente la circolazione nella fascia oraria 04:00–20:00 in ZTL e in AP con possibilità di sosta su strada, ove consentita dal Codice della Strada, ad esclusione degli stalli di parcheggio riservati ai residenti.

Tariffe e durata dei permessi per Servizi Vari sono specificate nella seguente tabella:

SV 1° CONTRASSEGNO € 100,00 per 1 anno di validità
SV 2° CONTRASSEGNO € 150,00 per 1 anno di validità
SV 3° CONTRASSEGNO € 200,00 per 1 anno di validità

40.1. Procedura rilascio permesso per Servizi vari online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

40.2. Procedura rilascio permesso per Servizi vari allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permesso
• Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe dovute
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del contratto di locazione dell’immobile o dichiarazione di proprietà dell’immobile
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)

Le imprese che svolgono attività di trasporto in conto proprio o in conto terzi di merce non deperibile, trasporto attrezzature da lavoro per attività che non rientrano in altre categorie di permesso e distribuzione stampa hanno diritto a permessi di circolazione annuali che consentono il transito in ZTL e in AP nella fascia oraria 4:00 – 10:00 con possibilità di fermata per carico e scarico negli appositi stalli.

Le imprese che svolgono attività di trasporto in conto proprio o in conto terzi di generi alimentari deperibili, interventi su macchine elettriche o a pressione, agenzie di recapito, fornitura di bombole di ossigeno e gas medicali o trasporto medicinali e le ditte di assistenza a tecnologie informatiche e assistenza macchine per ufficio hanno diritto a permessi di circolazione annuali che consentono il transito in ZTL e in AP nelle fasce orarie 4:00 – 10.00 e 15:00 – 16:00 con possibilità di fermata per carico e scarico negli appositi stalli.

Saranno rilasciati un massimo di 3 permessi per ogni Ditta per veicoli immatricolati come autocarro, di proprietà o in locazione alla ditta o al titolare o socio della stessa.

Tariffe e durata dei permessi per Trasporto Merci sono specificate nella seguente tabella:

M 1° CONTRASSEGNO € 100,00 per 1 anno di validità
M 2° CONTRASSEGNO € 150,00 per 1 anni di validità
M 3° CONTRASSEGNO € 200,00 per 1 anno di validità

41.1. Procedura rilascio permesso per imprese di trasporto merci online

E’ possibile richiederei permessi anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

41.2. Procedura rilascio permesso per imprese di trasporto merci allo Sportello ZTL

Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato a firma del richiedente
link al modulo di richiesta permesso
• Versamento di € 20.00 (diritti di istruttoria) e delle tariffe
• Fotocopia del documento di identità del richiedente
• Fotocopia del contratto di locazione dell’immobile o dichiarazione di proprietà dell’immobile
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo 
• N. xx marche da bollo da € 16.00 (una marca da bollo per l’istanza ed una per ciascun permesso richiesto)
E’ possibile richiedere permessi per Trasporto Merci anche attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo mezzo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da € 16.00.

42.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività online
E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

42.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa
• Versamento di € 20.00
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• Vecchi contrassegni

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo mezzo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione, auto aziendali a loro disposizione come titolari, soci o dipendenti o veicoli con comodato d’uso registrato.
Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da € 16.00.

43.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività online
E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

 43.2.  Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per attività allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
• Modulo di sostituzione targa allegato debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa
• Versamento di € 20.00 
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• Vecchi contrassegni

FAQ Permessi per Prestazioni Sanitarie​

I medici di famiglia e i pediatri che operano nel territorio del Comune di Terni con convenzione con il Distretto Usl Umbria2 possono richiedere un permesso per Prestazioni Sanitarie limitatamente ad un veicolo di proprietà o in locazione.
I Laboratori di analisi che effettuano prelievi a domicilio, trasporto plasma e materiali deperibili possono richiedere un massimo di 2 permessi per Prestazioni Sanitarie per veicoli di proprietà del laboratorio o del titolare o socio dello stesso o per veicoli in locazione.
Le Cooperative ed Associazioni di assistenza a disabili e persone anziane per un numero massimo di 2 permessi.

I permessi per Prestazioni Sanitarie consentono il transito in ZTL e in Area Pedonale h 24 con sosta su strada negli stalli consentiti, ad esclusione degli stalli di parcheggio riservati ai residenti.

Tariffe e durata dei permessi per Prestazioni Sanitarie sono specificate nella seguente tabella:

Medici e Laboratori € 60,00 per 1 anno di validità

44.1. Procedura rilascio permesso per prestazioni sanitarie online
E’ possibile richiederei permessi attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

44.2. Procedura rilascio permesso per prestazioni sanitarie allo Sportello ZTL
Per ottenere il contrassegno di circolazione occorre consegnare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo debitamente compilato e firmato dal richiedente
link al modulo di richiesta permesso per prestazioni sanitarie
• Versamento di € 20.00 e delle tariffe
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione del mezzo
• Fotocopia del documento di identità del richiedente

I transiti nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato per effettuare prestazioni sanitarie domiciliari possono essere giustificati entro e non oltre 72 ore dal passaggio.

45.1. Procedura giustificazione transito per una prestazione sanitaria domiciliare online
E’ possibile giustificare un transito attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

45.2. Procedura giustificazione transito per una prestazione sanitaria domiciliare via email
Per giustificare un transito nella ZTL di Terni centro o nella ZTL di Piediluco con un veicolo non autorizzato utilizzato per effettuare una prestazione sanitaria domiciliare è necessario inviare all’indirizzo ztl@ternireti.it entro e non oltre 72 ore dal passaggio, la seguente documentazione:
• Modulo debitamente compilato e firmato dal richiedente link al modulo di giustificazione del transito per prestazioni sanitarie
• Fotocopie del libretto di circolazione del veicolo utilizzato
• Fotocopia del documento di identità del titolare del permesso

I titolari di permesso ZTL possono sostituire il veicolo autorizzato con un altro veicolo di loro proprietà o in locazione o veicoli con comodato d’uso registrato. Il costo della sostituzione del veicolo autorizzato è di € 20.00 di diritti di segreteria e di due marche da bollo da €16.00.

46.1. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per prestazioni sanitarie online

E’ possibile effettuare la sostituzione della targa del veicolo autorizzato attraverso il portale
permessiztl.ternireti.it

46.2. Procedura sostituzione targa collegata al permesso ZTL per prestazioni sanitarie allo Sportello ZTL
Per la sostituzione del Permesso di circolazione ZTL per cambio targa è necessario presentare all’Ufficio ZTL la seguente documentazione: 
• Modulo di sostituzione targa debitamente compilato e firmato dal titolare del permesso link al modulo di sostituzione targa
• Versamento di € 20.00 
• N. 2 marche da bollo da € 16.00
• Fotocopia del libretto di circolazione dei nuovi mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità
• Vecchi contrassegni

FAQ Permessi Temporanei​

Le attività di seguito elencate possono richiedere permessi temporanei che consentono di circolare in ZTL e in Area Pedonale dalle ore 06:00 alle ore 20:00 con possibilità di sosta ove consentito:

– Ditte edili, pittori edili, pavimentatori, piastrellisti, o proprietari di immobili per lavori in ZTL.
– Ditte che istallano insegne luminose o luminarie per eventi.
– Fisioterapisti per terapie domiciliari prolungate su pazienti residenti in ZTL o Area Pedonale (un solo veicolo).
– Persone fisiche o giuridiche per l’organizzazione di convegni, conferenze e manifestazioni varie o attività svolte per finalità di beneficienza
– Privati o ditte per operazioni di carico e scarico o traslochi (massimo 10 giorni).
– Segreterie di partiti politici per Campagna elettorale e/o raccolta firme
– Medici che effettuano sostituzioni a medici di famiglia o a pediatri convenzionati (un solo veicolo).

Le tariffe dei nuovi permessi temporanei sono:

– € 10.00 per ogni mese o frazione di mese per il primo permesso
– € 15.00 per ogni mese o frazione di mese per il secondo permesso
– € 20.00 per ogni mese o frazione di mese per il terzo permesso e successivi

Ogni istanza di richiesta per permessi ZTL è soggetta al pagamento dei diritti d’istruttoria e delle imposte di bollo.

47.1. Procedura rilascio permesso temporaneo online
E’ possibile richiederei permessi attraverso il portale permessiztl.ternireti.it

47.2. Procedura rilascio permesso temporaneo allo Sportello ZTL
Per ottenere il Permesso di circolazione ZTL Temporaneo è necessario presentare all'Ufficio ZTL la seguente documentazione:
• Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato dal richiedente link al modulo di richiesta del permesso temporaneo
• Versamento di € 20.00 e delle tariffe dovute in base alla durata del Permesso richiesto
• N.2 marche da bollo da € 16.00
• Attestazione delle motivazioni della richiesta
• Fotocopia del libretto di circolazione dei mezzi
• Fotocopia del documento di identità del titolare e del delegato in corso di validità